Uopini, così si chiama il piccolo paese in provincia di Siena dove abitiamo, si trova in una posizione strategica, perché vicino a molti luoghi diversi e fantastici!

Se volgiamo lo sguardo verso nord, ad esempio possiamo trovare il Castello di Monteriggioni, la cittadella fortificata di San Gimignano, Volterra e le sue saline e ancora più in là Firenze.

Se invece ci giriamo verso Est troviamo le dolci colline del Chianti, famose per i suoi vigneti, con Radda, Gaiole e il Castello di Brolio.

A Sud ecco l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Montalcino e il suo Brunello (vino famoso in tutto il mondo), Pienza e il suo squisito pecorino.

Insomma questo è un buon punto di riferimento per muoversi velocemente durante il giorno e venire a riposarsi in perfetta tranquillità durante la notte….

Da Firenze: Uscita Siena-nord, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Monteriggioni; dopo 700 mt. ca., svoltare a destra indicazione per Uopini.

Da Roma o da Grosseto: una volta giunti a Siena, percorrere la tangenziale in direzione Firenze ed uscire a  Siena-nord. (come sopra)